Matrimonio da favola a tema siciliano

Aggiornato il: 3 mag 2018



La Sicilia è una terra ricca di paesaggi mozzafiato, profumi inebrianti e sapori del tutto unici. Chi non vorrebbe sposarsi in un’atmosfera così magica e speciale? Troverete qui in questo articolo tante idee per realizzare un vero e proprio matrimonio da favola totalmente in stile siciliano.

Decorazioni floreali e bouquet

Non possono mancare degli elegantissimi tulipani rossi accompagnati da margherite gialle, che doneranno un’atmosfera carica di gioia e accenderà il vostro giorno speciale con le sfumature tipiche della tradizione siciliana.

E per il bouquet della sposa? Ovviamente il fiore protagonista sarà proprio la zagara, genericamente definita fiore d’arancio, simbolo del matrimonio tipico del territorio siciliano.

Rinfresco a casa

In Sicilia è tradizione da parte degli sposi allestire presso la propria abitazione un rinfresco dedicato agli amici e ai parenti, pochi giorni prima delle nozze. Si potranno servire granite, brioches, latte di mandorla e orzata.


Centrotavola

Vi proponiamo dei centrotavola davvero originali, che potete realizzare con le vostre mani, confezionando insieme limoni, rami di ulivo e basilico.

Volete scoprire come?

Centrotavola fai da te

Mezzo per gli sposi


Per raggiungere la location del ricevimento nuziale, gli sposi potranno adoperare un mezzo di trasporto speciale: il famoso carretto siciliano trainato da cavalli, particolare per le sue variopinte decorazioni.

Tableau de mariage


All’ingresso della sala ricevimenti il tableau de mariage, può essere costituito da cassettine in legno contenenti limoni in cui ci saranno dei cartoncini o delle pergamene con i nomi degli ospiti assegnati a ciascun tavolo.

Menù

Ricevimento classico: Menù a sfondo totalmente mediterraneo, con portate a base di pesce, per offrire ai propri ospiti un’esperienza straordinaria fatta di gusto, cortesia e cibi straordinari.

Ricevimento informale: Non mancheranno antipasti a base di arancini, di crocché, di pane con la milza e di panelle, né sarà dimenticata la nota pasta alla norma condita con pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata. La massima espressione del gusto, per entrambi i ricevimenti, sarà raggiunta durante la presentazione del buffet di dolci: qui saranno offerte cassate, cannoli, assaggi di miele di montagna etneo ai fiori d’arancio, al castagno e al limone e frutta di martorana, il tutto accompagnato da sorsi di Marsala, Moscato e Malvasia.

La torta nuziale stessa, infine, potrebbe essere una delicatissima torta al limone, decorata con fori veri. Bomboniera


Nella fase finale della cerimonia, gli sposi potranno salutare parenti e amici donando loro un oggetto di ceramica d’arte sicilianao, se volete essere più originali, delle piccole bpttiglie di limoncello.

Spero che queste idee possano darvi uno spunto per un matrimonio in perfetto stile Siciliano!

LIFESTYLE