La Pasqua in Sicilia

La Settimana Santa siciliana



Per i siciliani la Pasqua predomina su tutte le altre festività.

In tutta la Sicilia durante la “Settimana Santa”, l'ultima settimana della quaresima che si conclude con la Pasqua, sono tanti i riti e le tradizioni che si susseguono, una settimana molto sentita con la piena partecipazione degli abitanti per celebrare la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo.

Abbiamo raccolto i riti e manifestazioni più importanti e significative, raccontandovi come, tra processioni in costume, confraternite ed eventi ricchi di storia e tradizione, la Sicilia tutta sia un bene di inestimabile valore per il Bel Paese.


I misteri di Trapani

Il Venerdì Santo a Trapani va in scena la processione dei Misteri, gruppi scultorei che rappresentano la passione di Cristo, tra le rappresentazioni religiose più sentite dell’intera Sicilia. Un vero e proprio spettacolo che si svolge nel centro storico della città e che coinvolge l’isola tutta.


Gli archi di Pasqua a San Biagio Platani

A San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, vengono allestiti gli Archi di Pasqua, esposti nella via principale del comune siciliano per tutta la Settimana Santa. Le due congregazioni storiche del paese, costruiscono degli archi utilizzando canne come base dei grandi archi decorandole poi con cereali, legumi e pane.


La Festa dei Giudei a San Fratello

La Festa dei Giudei si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo. Ha origini antichissime, ed è una rappresentazione estremamente suggestiva quanto unica, il rito ricorda i Giudei che percossero e condussero Cristo al Calvario.

Il Giudeo di San Fratello ha una maschera rossa che gli copre il capo e un costume d’origine merievale, e rappresenta il crocifissore, il flagellatore e il soldato che affondò la sua lancia nel costato di Gesù.


La Real Maestranza di Caltanissetta

A Caltanissetta si inizia il Mercoledì Santo con le celebrazioni. La città attende fremente lo svolgersi della Real Maestranza. La processione è una delle più antiche dell'isola e per la città è uno dei giorni più attesi dell'anno. Il personaggio principale del corteo è il Capitano, che ogni anno viene eletto dalle varie categorie artigiane, come lo Scudiero, l'Alfiere Maggiore, i Portabandiera e gli Alabardieri.


Noi, tra tradizioni affascinanti e riti scenografici, vi auguriamo Buon Vaggio!

LIFESTYLE