Granita ai Gelsi



Afa, caldo e voglia di freschezza. Cosa c'è di meglio di una rinfrescante granita, quando fa caldo e il mare non è a portata di mano? Vi va una granita siciliana alle more di gelso?


I gelsi, sono piccoli frutti dell'albero di gelso simili alle più comuni more di rovo. In Sicilia sono molto comuni e ne esistono diverse tipologie, ci sono le more di gelso bianco e le more di gelso nero-rosso.

Perfetti per la realizzazione della tradizionale granita siciliana, magari con panna e brioche col tuppo.


Come realizzare la granita ai gelsi?

Semplice!

Vi serviranno: more di gelso, acqua, zucchero e limone!


Si seguito troverete la ricetta completa!


Ingredienti:


600g di more di gelso

Mezzo limone biologico

280g di acqua

280g di zucchero semolato

200ml di panna vegetale liquida (o quella che preferite)


Procedimento:


Lavate e asciugare accuratamente le more di gelso. Ponetele in un contenitore e tenetele giusto 30 minuti in freezer.

In un pentolino sul fuoco mettete l'acqua e lo zucchero semolato, mescolate e lasciate sciogliere completamente lo zucchero fino a quando si sarà formato lo sciroppo. Attenzione togliete dal fuoco prima che l'acqua raggiunga il bollore e lasciate raffreddare.

Prendete le more di gelso e riducetele in purea con l'aiuto del frullatore ad immersione (potete aggiungere una piccola parte di sciroppo in modo che il composto risulti subito omogeneo). Aggiungete il succo filtrato di mezzo limone, il resto dello sciroppo e mescolate con un cucchiaio.

Versate il composto in un contenitore, chiudete ermeticamente e ponetelo in freezer per 1 ora. Uscite il contenitore e mescolate con l'aiuto di una forchetta. Ripetete questo procedimento per almeno altre 3-4 volte ogni 40 minuti.

Servite con panna montata.


Non vi resta che provare!

LIFESTYLE