15 posti da visitare assolutamente in Sicilia



La Sicilia è come il sole dell’alba, è sempre una promessa. Una promessa di sensazioni uniche, donate da luoghi incantati e indimenticabili. Se state cercando una vacanza da sogno, ecco di seguito i 15 posti da visitare assolutamente in Sicilia, almeno una volta nella vita:

Le Isole Eolie

Qui la natura gioca un ruolo fondamentale, accogliendo i visitatori in un vero e proprio paradiso per chi ama la bellezza del mare. L’arcipelago delle Eolie è composto da 7 isole, tra le quali ci si sposta come un tempo, a bordo di piccole barche. Panarea, Stromboli e Vulcano sono alcune delle sue isole più note.

Catania

Questa incantevole città, caratteristica per la sua grande allegria, è altresì dinamica e caotica. Ma cosa rende Catania così speciale? Rimarrete senza fiato nel sapere che.. sorge ai piedi di un vulcano! Il suo centro storico, vivo e colorato, con i profumi della frutta e verdura dei mercati alimentari, è uno di quei posti da visitare in Sicilia per respirare lo spirito più verace dell’isola.


Ragusa Ibla

Ragusa Ibla, vista dall’altro, pare proprio essere un piccolo presepe, con vicoli stretti, scalinate molto ripide e colori strabilianti. Invece, ci si accorge si trovarsi in una vera e propria cittadina piena di vita, in cui lo stile barocco è chiaramente riconoscibile.

Vi invitiamo a passeggiare in quelle stradine affusolate e a lasciarvi sorprendere all’improvviso dalle sue imponenti ed eleganti chiese.

Cefalù

Cefalù è un sogno che si materializza per gli amanti del mare. Si tratta di una delle più maestose e suggestive località balneari d’Italia, motivo per cui è stata inserita nella lista dei suoi borghi più belli, con le sue spiagge dorate e le acque cristalline. Con le antiche rovine che affacciano sul mare e le sue spiagge, Cefalù è da sempre tra le località più amate dell’isola.

Taormina

Se volete sognare a occhi aperti, non potete perdervi una sosta a Taormina, che offre un panorama incredibile sulla costa, per il quale chiunque la veda per la prima volta, perde subito la testa. Il suo centro può essere considerato un vero e proprio gioiello, estremamente colorato ed elegante, capace di conferire momenti magici e di relax puro.

Selinunte


Se siete appassionati di storia antica e archeologia, Selinunte è un luogo dai mille misteri ed uno dei parchi archeologici più importanti d’Europa, oltre ad essere un’altra grande testimonianza del passato.

L’Isola di Ortigia

L’isola di Ortigia è una perla del panorama siciliano, che accoglie il centro storico dell’incantevole città di Siracusa. È un luogo romantico, con una vera e propria atmosfera da favola, con ristoranti tipici, piccoli negozi di artigianato, maestose fontane e l’antica acropoli della città greca.


La Valle dei Templi di Agrigento

Qui ci troviamo in presenza di un famosissimo e molto significante sito archeologico dei pressi di Agrigento, poiché si tratta di una testimonianza del passaggio degli antichi Greci in Sicilia. La sua importanza è celebre in tutto il mondo, motivo per cui non si può assolutamente perdere l’occasione di andare a dare uno sguardo, specialmente quando tramonta il sole, quando i giochi di luce del sole che cala timidamente regnano sulle rovine donando un carattere intenso e misterioso.

San Vito Lo Capo

Chi non ha desiderato almeno una volta di immergersi nelle limpide acque dei Caraibi? Questo è il posto che fa per voi, che supererà ogni vostra aspettativa. San Vito Lo Capo ospita una delle spiagge più suggestive d’Italia e a cui non potete assolutamente rinunciare.

Palermo

Palermo è il capoluogo siciliano, da scoprire lentamente, con un fascino misterioso e simile a nessun’altra città, con possibilità di raggiungerla con numerosi voli low cost.

Da visitare assolutamente è la Cattedrale, la Cappella Palatina e il Teatro Massimo, solo per dirne alcune. Non dimenticatevi di assaggiare il vero “cibo di strada” palermitano nel miglior street food di Palermo. Oppure, fate un salto al mercato di Ballarò per provare i prodotti locali come il pesce freschissimo.

Il parco dell’Etna


L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa ed è circondato da un maestoso parco ricco di sentieri che faranno la gioia degli escursionisti di tutte le età e di tutti i livelli.

Per gli appassionati, consigliamo di provare a cimentarvi in un mozzafiato percorso di trekking sull’Etna.


Le Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara possono essere definite il Grand Canyon siciliano. Le Gole si sono create nei secoli a causa di eventi sismici ed è possibile attraversare il fiume Alcantara, che scorre nel suo letto lavico, attrezzati con opportune tute e stivali che vi saranno dati sul posto. Un luogo avventuroso ed elettrizzante, da non perdere!


Tindari


Tindari è una deliziosa località del golfo di Patti dove i segni del passato sono ancora molto visibili, con un mare che pare essere stato dipinto dal più talentoso degli artisti.

Da visitare assolutamente è il Santuario della Madonna Nera.


Trapani

Trapani si trova nella Sicilia occidentale e si tratta di una cittadina dal panorama mozzafiato, abbracciata dal mare su tutto il suo perimetro, promettendo ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile nella natura e nella tradizione storica che la caratterizza.


Le isole Egadi


Direttamente dal porto di Trapani, potrete raggiungere via mare in circa mezz’ora le Isole Egadi. Sono un vero e proprio paradiso terrestre, con acque trasparenti e limpide e con spiagge immense. Tra le isole Egadi, la più nota è forse Favignana, con la sua famosa e amatissima spiaggia di Cala Rossa.

Buon viaggio a tutti!

LIFESTYLE