10 curiosità sulla Sicilia


La Sicilia è patrimonio dell’umanità, una terra segreta e meravigliosa, che vi sveleremo con 10 piccole curiosità che forse non conoscete.

1. La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo con una superficie di circa 25 832,39 km².


2. La Sicilia conta 72 Riserve Naturali, 6 Aree Marine Protette e 5 Parchi Regionali.


3. Stromboli e Etna sono due dei tre vulcani attivi italiani, che si trovano proprio in Sicilia.

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e circa il 25% della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.


4. Il primo sonetto, forma popolare di poesia, ha origini siciliane. Fu inventato da Jacopo Da Lentini, capostipite della “Scuola Siciliana”.


5. Il Regno di Sicilia fu uno Stato indipendente per 686 anni. È considerato da molti studiosi come il prototipo del moderno Stato europeo e tra i più longevi d’Europa.


6. La bandiera dell'isola è la più antica del mondo. Rappresenta la trinacria, figura mitologica legata ad antichissimi culti siculi e minoici. Il rosso e il giallo, invece, si rifanno ai colori di Palermo e Corleone. La bandiera fu innalzata per la prima volta nel 1282 durante la Rivoluzione del Vespro.


7. La Sicilia conta ben 9 patrimoni UNESCO. Si tratta di bellezze naturali come le Isole Eolie e il Monte Etna, ma anche di antiche costruzioni: la più conosciuta sarà di sicuro la Valle dei Templi e l'area archeologica di Agrigento.


8. Il gelato, delizia che appaga il mondo intero, fu inventato proprio da un siciliano. Si tratta di Francesco Procopio de Coltelli, un cuoco palermitano che visse a Catania e che trasformò una particolare macchina usata dal nonno pescatore in una macchina per fare il gelato.


9. Si racconta che Pablo Picasso abbia tratto ispirazione, per la realizzazione della Guernica, dal Trionfo della Morte conservato a Palazzo Abatellis a Palermo.


10. Il capoluogo della Sicilia, Palermo, è stato eletto Capitale Europea dello Street Food.

LIFESTYLE